CFD

Contracts For Difference
Contracts For Difference

Dettagli dei CFD

In questo articolo metteremo i CFD sotto la lente d'ingrandimento e vedremo in dettaglio delle caratteristiche base da tenere in considerazione. Quando avviamo una piattaforma di trading CFD, avremo sempre accesso ai dettagli del singolo prodotto. In questo esempio, esaminiamo i dettagli del CFD sulle azioni Banco Popolare.Come potete vedere, vi sono diversi elementi che caratterizzano ogni singolo CFD e alcuni sono rispondono alla logica di alcune categorie. Ad esempio, vi sono broker che applicano una leva massima per un determinato prodotto finanziario. Così, ad esempio, per le azioni può essere prevista una leva massima di 1:50 mentre per le coppie valutarie può essere prevista una leva massima di 1:100. Ora esaminiamo punto per punto queste caratteristiche.

Perché e Quando Fare Trading CFD

La pratica del trading CFD è adatta soprattutto a particolari tipi di utenti. Capire perché e quando negoziare CFD è il primo passo da affrontare prima di intraprendere questa strada potenzialmente redditizia. Tuttavia, non è adatta a tutti i tipi di utenze, perché presenta le seguenti particolarità:

  1. Si tratta di operazioni a brevissimo termine, nell'ordine di pochi minuti, poche ore o al massimo pochi giorni
  2. Si tratta di operazioni con capitale "a rischio" poiché in caso di esito negativo, si può perdere quanto investito
  3. Si tratta di operazioni ad alto potenziale di profitto, in proporzione a quanto depositato
  4. Occorre seguire con interesse il mondo della finanza o almeno gli asset con cui si desidera negoziare

Cosa Sono i CFD

I CFD o Contratti per Differenza sono strumenti finanziari negoziabili online che consentono di trarre vantaggio economico dalle variazioni di prezzo di un'attività finanziaria sottostante, quale può essere un'azione, un cambio valutario, una materia prima. Ad esempio, facendo trading sui CFD , si ottengono risultati in base alle variazioni del titolo quotato in borsa. Il trading con i CFD, quindi, è una pratica che consente di fare pronostici sull'andamento dei mercati finanziari e trarvi profitto in caso di esito favorevole. Con i CFD si è spalancata una grande opportunità per tutti coloro che pur non essendo professionisti del settore o non disponendo di grandi capitali, tramite una piattaforma di trading online e una connessione ad internet possono sfruttare le proprie conoscenze e capacità per ottenere profitti puntando sui rialzi o sui ribassi in base alle proprie previsioni di mercato. In questo articolo evidenzieremo i principali vantaggi dei CFD, la differenza con le azioni, i prodotti finanziari su cui consentono di negoziare e le migliori piattaforme per fare trading con demo gratuite.

Contracts For Difference
Contracts For Difference

Operazioni a Breve Termine

Uno degli aspetti più affascinanti del trading online di CFD è che si possono ottenere alti profitti in poco tempo, a seconda delle variazioni di prezzo avvenute dopo l'apertura di una posizione. Ad esempio, se apriamo una posizione di acquisto sulle azioni Unicredit e queste ottengono una variazione percentuale dell'1% in poche ore, nello stesso tempo il mio capitale sarà aumentato in proporzione. Così come sulle azioni Unicredit posso aprire posizioni su migliaia di titoli di tutto il mondo, così come su coppie valutarie (ad esempio l'euro/dollaro), indici azionari (es. Dow Jones o FTSE Mib), così come su materie prime (es. oro, petrolio, gas naturale ecc.).La velocità dell'ottenimento di un risultato dunque è uno delle principali attrattive del trading con CFD. Tuttavia, questa velocità richiede anche più impegno, poiché occorre stare più attenti alle posizioni aperte e alle operazioni in atto. Se apriamo una posizione di long/short (ovvero al rialzo o ribasso) su un determinato titolo particolarmente volatile, dovremo tener d'occhio la nostra operazione per poter chiuderla non appena vi è una inversione che ci attendiamo. Una funzione delle piattaforme di trading molto utile per questo proposito è quella dello Stop. La funzione stop si divide in due tipologie: Stop Loss: una funzione che consente di impostare una chiusura automatica a fronte del raggiungimento di una determinata perdita Stop Limit: una funzione che consente di impostare una chiusura automatica a fronte del raggiungimento di un determinato profitto

Rischio

La parola "rischio" non deve spaventare poiché ogni attività finanziaria volta al lucro è caratterizzata da una certa parte di rischio. Chi non risica non rosica, dice il proverbio, perciò quando si ha la possibilità di ottenere un profitto molto alto in tempi brevi ci si deve aspettare anche un rischio altrettanto alto.Perciò, è bene evidenziarlo, il trading di CFD è un'attività a rischio e adatta quindi a chi prevede nel suo piano anche la possibilità di perdere un determinato budget. Ovviamente, si può anche soltanto vincere (ottimismo estremo), così come si può soltanto perdere (pessimismo estremo).

Informativa per investimenti ad alto rischio: I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdita del denaro in tempi brevi a causa della leva.avviso di rischio è dal: 67% all' 83.45% degli investitori CFD al dettaglio Perde Il Denaro facendo trading con i CFD con questi broker.Valuta se comprendi come funzionano i CFD e se puoi sostenere l'elevato rischio di perdere denaro. Invitiamo a leggere la Divulgazione sul rischio integrale che fornisce una spiegazione più approfondita dei rischi presenti. 

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia